Il 5 giugno 2025 si è svolto a Wellington il ricevimento per la celebrazione del 79°anniversario della Festa della Repubblica. I festeggiamenti alla New Zealand Portrait Gallery, una delle istituzioni culturali più prestigiose della capitale neozelandese, sono stati anche occasione per celebrare il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Nuova Zelanda.
Al ricevimento hanno preso parte oltre 260 invitati, in rappresentanza del mondo della politica, della cultura, dell’economia, della società civile, della comunità italiana e del Corpo diplomatico.
Dopo l’esecuzione dal vivo degli inni nazionali italiano e neozelandese da parte del soprano Barbara Graham, sono intervenuti l’Ambasciatore d’Italia a Wellington Cristiano Maggipinto, e, in rappresentanza del Governo neozelandese, l’Amb. Jeremy Clarke-Watson, Capo del Protocollo presso il Ministero per gli Affari Esteri e Commercio, che hanno sottolineato l’eccellente stato delle relazioni fra i due paesi.
L’organizzazione dell’evento alla New Zealand Portrait Gallery ha offerto agli ospiti l’opportunità di partecipare ai festeggiamenti in una cornice suggestiva e coinvolgente, valorizzata dalla mostra attualmente in corso, dedicata alla cultura Māori, consentendoci anche di sottolineare l’importanza della diplomazia culturale e di aprire così la serie di eventi culturali che, in partnership con altre prestigiose istituzioni locali, daranno risalto nei prossimi mesi al citato 75° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche fra Italia e Nuova Zelanda.
Ulteriori celebrazioni della Festa della Repubblica sono state organizzate a Wellington dal Circolo Italiano e dal Club Garibaldi ed a Nelson dal Circolo italiano.