Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2024: “L’Italiano e il Libro: il Mondo fra le Righe”

 

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) rappresenta la più importante rassegna globale dedicata alla nostra lingua e si svolge ogni anno grazie all’organizzazione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con i principali partner locali per la promozione linguistica. Fin dalla sua istituzione nel 2001, l’evento si e’ sempre svolto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

La XXIV edizione, che si terra’ dal 14 al 20 ottobre 2024, avrà come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, dei valori e dell’identita’italiana.

La presentazione ufficiale della SLIM si terrà il prossimo 8 ottobre alle ore 14.30 (ITA), presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero, con interventi del VPdC / On. Min. Tajani e di autorevoli esponenti del mondo diplomatico, culturale ed editoriale. Per seguire l’evento in diretta da remoto: https://youtube.com/live/Ic66j0bjgGY?feature=share.

Il volume realizzato ad hoc dall’Accademia della Crusca sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe” è accessibile al seguente link in formato PDF

 

Eventi in Nuova Zelanda:

 

14 Ottobre, dalle 13.00 alle 15.00

Evento:  “Celebrate Italian Language Week!”  –  un incontro aperto al pubblico per imparare ad ordinare correttamente un caffè e scoprire come evitare i più comuni errori quando si va al ristorante in Italia. Durante l’evento verrà offerta della focaccia per assaporare il vero gusto italiano.

Organizzatori:  Circolo Italiano Wellington in collaborazione con Mediterranean Foods.

Luogo: Mediterranean Foods, 42 Constable Street, Newtown, Wellington

 

18 Ottobre, 17.30

Evento: “Una Storia in Italia” – Evento aperto al pubblico per presentare il libro realizzato dai partecipanti al Corso di Scrittura Creativa, organizzato dai docenti della Dante Alighieri Auckland. Durante l’incontro, verrà illustrato il Progetto, offrendo ai presenti l’opportunità di esplorare i temi e le narrazioni sviluppate dagli studenti.

Organizzatori: Societa’ Dante Alighieri – Auckland

Luogo: Dante Alighieri, Freemans Bay Community Centre, 52 Hepburn Street, Freemans Bay, Auckland

 

 

Evento: Podcast della serie “I viandanti della cultura” dedicato a Carlo Rovelli

Organizzatore: Ondazzurra

Ondazzurra, l’unico programma radiofonico in lingua italiana prodotto in Nuova Zelanda partecipa alla XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (#slim2024) con un podcast dedicato a Carlo Rovelli, fisico teorico e saggista di fama internazionale, a cura di Federico Magrin, giornalista e filosofo, e Vincenzo Fano, professore di logica e filosofia della scienza all’Università di Urbino.
Carlo Rovelli è un fisico teorico di fama internazionale, personalità di spicco nella fisica del terzo millennio, un pensatore controcorrente e autore di libri diventati best sellers internazionali, tra i quali ricordiamo La realtà non è come ci appare, Cortina Editore e Sette brevi lezioni di fisica, Adelphi. Libri che raccontano in maniera affascinante e divulgativa i risultati della ricerca sulla struttura elementare della realtà, del tempo e dello spazio. La riflessione scientifica~filosofica di Rovelli attraversa la meccanica quantistica per farsi diaristica e soggettiva.

Potrete ascoltarlo al seguente link https://ondazzurra.podbean.com/…/322-i-viandanti-della…/ nonché sulle principali piattaforme: Spotify, Apple Podcast e Google Podcasts.

 

Evento: Podcast della serie “I viandanti della cultura” dedicato a Viola di Grado

Organizzatore: Ondazzurra

Ondazzura partecipa con un secondo episodio alla Settimana della Lingua Italiana sul tema del “libro come veicolo culturale”. In questo episodio ascoltiamo la conversazione tra Federico Magrin, giornalista, filosofo e curatore della serie, e Viola di Grado una delle autrici emergenti italiane più entusiasmanti e acclamate dalla critica. Enfant prodige della narrativa, è ora una delle autrici italiane più tradotte al mondo.

Viola Di Grado col suo primo romanzo Settanta acrilico trenta lana  è stata la più giovane vincitrice del Premio Campiello Opera Prima e la più giovane finalista del Premio Strega. Era il 2011 e aveva 23 anni. Oggi, la scrittrice, saggista e traduttrice siciliana vive a Londra. In questa conversazione, Federico e Viola discutono del limite che separa il memoir, l’autobiografia, il racconto intimo e la scrittura diaristica dal romanzo. Un confine confuso, indistinto, contorto.

Il suo ultimo libro pubblicato da La Nave di Teseo è Marabbecca. La cui protagonista è una donna, figlia, fidanzata e amante che crea buio dal buio – come la figura del folclore siciliano marabbecca. Federico e Viola esplorano la metafisica della tristezza che attraversa le opere della scrittrice italiana emigrata nel Regno Unito, discutendo di temi come la morte, l’incrinarsi della figura materna classica e l’autorialità.

Potrete ascoltarlo al seguente link https://ondazzurra.podbean.com/…/322-i-viandanti-della…/ nonché sulle principali piattaforme: Spotify, Apple Podcast e Google Podcasts.