Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Si informa che a partire dal 9 dicembre 2025 è entrato in vigore il nuovo Emergency Travel Document (ETD) europeo, previsto dalla Direttiva 2019/997 e dal Decreto dei Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 26 luglio 2024.

Il modulo per la richiesta può essere scaricato qui

Si ricorda che l’ETD è un documento di emergenza, rilasciato ai connazionali o ai cittadini di Paesi UE non rappresentati per un solo viaggio verso lo Stato membro di cui il richiedente è cittadino, verso il Paese di residenza abituale o, solo in casi eccezionali, verso altra destinazione. Per il rilascio è necessario acquisire la previa autorizzazione dello Stato membro di cittadinanza.

L’EU ETD ha una validità pari alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato, per un massimo di quindici giorni.

Per l’emissione ai cittadini italiani, oltre al modulo di richiesta, sarà necessario presentare anche la seguente documentazione:

  1. a) dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio;
  2. b) denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio alle locali autorità di polizia;
  3. c) nei casi in cui al momento della domanda non sia possibile rilevare un’immagine del volto del richiedente, una fotografia digitale o scansionata del richiedente in formato ICAO;
  4. d) il titolo di viaggio, ove possibile.

Si segnala l’obbligo in capo al beneficiario di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua.

Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.

Attualmente l’EU ETD è rilasciato gratuitamente, senza costi per l’utenza per il 2026.