Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Jean Anderson Annual Lecture in Literary Translation 2025 – Prof Enrico Terrinoni

Il 12 settembre, in collaborazione con la “School of Languages and Cultures” ed in partenariato con l’Ambasciata d’Irlanda, questa Ambasciata ha contribuito all’organizzazione, presso la Victoria University di Wellington, della Jean Anderson Annual Lecture in Literary Translation 2025, conferenza dedicata ogni anno al tema della traduzione.

Il Prof. Enrico Terrinoni, tra i più autorevoli traduttori italiani e studiosi di Joyce, ha tenuto la lectio magistralis, dal titolo “The Quantum of Translation: James Joyce’s Generative Genius”.

Nel suo intervento, riprendendo la metafora del quantum, Terrinoni ha proposto una concezione della traduzione come un atto evolutivo e generativo, capace di reinterpretare il testo originale in nuovi contesti linguistici e culturali.

L’evento ha visto partecipare ricercatori, studenti e professionisti del settore ed è stato allietato da un momento conviviale organizzato congiuntamente dalle due rappresentanze.