Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della cucina italiana nel mondo 2018

Data:

14/10/2018


Settimana della cucina italiana nel mondo 2018

banner cucina 2018Scaricare qui il programma dell'evento in formato PDF

La terza Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19-25 novembre 2018) è un evento coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con lo scopo di promuovere le esportazioni italiane più rinomate, "the extraordinary Italian taste"’ e il piacere tutto italiano di mangiare insieme.

L'anno scorso, la Nuova Zelanda è stata aggiunta all'elenco dei paesi partecipanti (oltre 100 in tutto il mondo) con 32 eventi organizzati tra Auckland, Wellington e Christchurch: workshop, incontri con gli chef, degustazioni enogastronomiche, cene e corsi di cucina.

Quest'anno, per la terza edizione (19-25 novembre), il tema scelto è la dieta mediterranea, modello sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico con provati benefici per la salute, e l'Ambasciata italiana sta coordinando un programma di eventi a Auckland, Wellington, Christchurch e altre citta`.

L'Ambasciata propone infatti, in collaborazione con Viavio, tre cene con i rinomati chef Alessandro Cannata e Francesca Fucci. Dopo significative esperienze sia in Italia che all'estero in ristoranti stellati Michelin, arrivano da Ginevra, in Svizzera, dove vivono, appositamente per questa occasione, e cucineranno al ristorante Giraffe di Auckland (20 novembre), Hopgood's di Nelson ( 22 novembre) e True South Dining Room at The Rees di Queenstown (25 novembre).
Alessandro e Francesca, da sempre affascinati dallo scambio interculturale nel mondo del cibo, dimostreranno le tradizioni culinarie italiane e la loro conoscenza enogastronomica, tratti distintivi dell'identità e della cultura italiana, utilizzando ingredienti di stagione, con particolare attenzione alla filosofia Slow-Food e alle culture biologiche.

L'Ambasciata italiana sponsorizza anche un evento gratuito a Wellington: una lezione di cucina con chef Fabien, basata sulle ricette tradizionali di sua nonna (al Social Cooking di Wellington il 22 novembre, evento gratuito, prenotazione obbligatoria).

Inoltre, i ristoranti e le organizzazioni partecipanti offriranno una vasta gamma di eventi che metteranno in evidenza tradizioni italiane, prodotti di alta qualità e specificità regionali, spaziando da menu speciali a eventi da corsi di cucina a workshop, fino a un seminario con un nutrizionista qualificato, che spiegherà i benefici della dieta mediterranea.

Questa settimana sarà una finestra importante su ciò che l'Italia ha da offrire: la ricchezza della nostra terra, la diversità delle nostre regioni, la qualità del nostro cibo… insomma, il nostro Made in Italy.

Approfittatene, immergetevi nella cultura culinaria italiana e, naturalmente, buon appetito!

 

Facebook: https://www.facebook.com/ItalyinNZ/

Twitter: https://twitter.com/italyinnz  


237