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Passaporti

 

Passaporti

Il passaporto è un documento d'identità valido per l’espatrio. Il Passaporto ha una validità di 10 anni.

Il rilascio di un nuovo passaporto può essere richiesto in prossimità della scadenza (o successivamente), in caso di furto/smarrimento, deterioramento o quando si ha necessità di un passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi.

NOTA BENE: Le leggi italiane impongono ai fini del rilascio del Passaporto ad un richiedente maggiorenne con figli minori la presentazione dell’Atto di assenso al rilascio del Passaporto firmato dall'altro genitore del minore. L’atto di assenso deve essere firmato dall’altro genitore e accompagnato dalla copia di un documento di identità valido. Se l'altro genitore non è cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea, la firma sull'atto di assenso andrà certificata da un Giudice di Pace o apposta in Ambasciata il giorno dell'appuntamento. L'atto di assenso è necessario anche in caso di richiesta di emissione del Passaporto per un figlio minore.

  

PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ORDINARIO

FASE 1: INVIO ELETTRONICO DELLA DOMANDA DI PASSAPORTO ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A WELLINGTON

Si prega di inviare per email a wellington.embassy@esteri.it la seguente documentazione:
- Formulario di domanda di passaporto debitamente compilato e firmato dal richiedente maggiorenne (si prega anche di indicare in quale ufficio consolare: Auckland, Wellington, Christchurch intendete chiedere un appuntamneto per la raccolta dei vostri dati biometrici);
- Copia del Passaporto scaduto o in scadenza, se disponibile;
- In caso di smarrimento o furto: Modello di denuncia all’Ambasciata e copia della denuncia rilasciata dalla Polizia neozelandese (vedere istruzioni qui disponibili);
- Atto di assenso da parte dell'altro genitore: solo in caso di richiedente maggiorenne con figli minori;
- Certificazione dell’urgenza del rilascio del passaporto (solo in caso di richiedenti non iscritti AIRE).

Una volta ricevuta dall’Ambasciata, la vostra domanda di passaporto sarà esaminata dall’Ufficio Passaporti, che vi contatterà qualora fosse necessario inviare ulteriore documentazione. Nel caso non siate iscritti AIRE, l’Ufficio Passaporti valutera’ anche la motivazione relativa all’uregnza del rilascio ed in caso la consideri valida contattera’ l’Autorità territorialmente competente per richiedere la necessaria autorizzazione al rilascio del Passaporto (Ufficio consolare o Questura; tale procedura potrebbe richiedere fino a 30 giorni).

FASE 2: APPUNTAMENTO PER LA RACCOLTA DEI DATI BIOMETRICI

Terminata positivamente l’istruttoria della domanda di passaporto, l’Ufficio consolare onorario di Auckland o Christchurch o l’Ufficio Passaporti dell’Ambasciata a Wellington vi contattera’ per organizzare un appuntamento per la rilevazione dei dati biometrici.

All’appuntamento per la raccolta dei dati biometrici dovrete presentare:
- Il Passaporto scaduto o in scadenza;
- Un documento di identita’ valido;
- Una fotografia a colori e recente (acquisita da non oltre 6 mesi), con sfondo bianco e conforme agli standard ICAO (dimensioni 35 x 40 mm, viso frontale e centrato, espressione neutra; vedasi modello qui disponibile);

Se la rilevazione dei dati biometrici avviene presso l’Ambasciata d’Italia a Wellington, vi sarà chiesto di presentare all’appuntamento per la raccolta dei dati biometrici anche:
- La documentazione originale della domanda di Passaporto che avete inviato per email nella FASE 1;
- Una busta pre-affrancata con ticket prepagato “courier with signature”, oltre all’eventuale ticket prepagato “rural delivery”, per il ritorno del Passaporto al vostro indirizzo di residenza;

- Prova del pagamento (stampa dello screenshot del vostro conto corrente) della tariffa consolare vigente per il rilascio del Passaporto da effettuare tramite trasferimento bancario sul conto dedicato dell'Ambasciata (cliccare qui per maggiori informazioni sul costo di rilascio del Passaporto e sulle modalita' di pagamento).

Se i vostri dati biometrici sono raccolti presso i nostri uffici consolari onorari di Auckland e Christchurch, dovrete invece inviare via posta all'Ambasciata d'Italia a Wellington (PO Box 463, Wellington 6140) la seguente documentazione:

- La documentazione originale della domanda di Passaporto che avete inviato per email nella FASE 1;
- Una busta pre-affrancata con ticket prepagato “courier with signature”, oltre all’eventuale ticket prepagato “rural delivery”, per il ritorno del nuovo Passaporto al vostro indirizzo di residenza;
- Cartellino foto-firma gia' firmato presso l’ufficio consolare onorario;
- Prova del pagamento (stampa dello screenshot del vostro conto corrente) della tariffa consolare vigente per il rilascio del Passaporto da effettuare tramite trasferimento bancario sul conto dedicato dell'Ambasciata (cliccare qui per maggiori informazioni sul costo di rilascio del Passaporto e sulle modalita' di pagamento);

- il passaporto scaduto o in scadenza.

Poiche' la tariffa per il rilascio del Passaporto cambia a cavallo di ogni trimestre, si prega di non spedire la suddetta documentazione nelle ultime due settimane di marzo, giugno, settembre e dicembre. Si prega di attendere invece la pubblicazione della nuova tariffa consolare al fine di evitare contrattempi dovuti alla necessita' di inviare aggiunte/resti.

 

PROCEDURA DI RILASCIO PASSAPORTO PER FIGLI MINORI DI 12 ANNI

I Passaporti per minori di 12 anni hanno validità di 3 o 5 anni a seconda se il richiedente abbia più o meno di 3 anni. I minori di 12 anni sono esentati dall'acquisizione dei dati biometrici. Le loro Richieste di Passaporto possono essere inviate direttamente all'Ambasciata d'Italia a Wellington via posta (PO Box 463, Wellington 6140).

Documentazione da spedire in Ambasciata:
- Formulario di Richiesta di Passaporto debitamente compilato e firmato da uno dei genitori italiani (si prega di compilare il formulario con i dati del minore);
- Passaporto scaduto o in scadenza, se disponibile;
- Una fotografia a colori e recente (acquisita da non oltre 6 mesi), con sfondo bianco e conforme agli standard ICAO (dimensioni 35 x 40 mm, viso frontale e centrato, espressione neutra; vedasi modello qui disponibile);
- In caso di smarrimento o furto: Modello di denuncia all’Ambasciata e copia della denuncia rilasciata dalla Polizia neozelandese (vedere istruzioni qui disponibili);
- Atto di assenso da parte del genitore che non firma la Richiesta di Passaporto;
- Prova del pagamento (stampa dello screenshot del vostro conto corrente) della tariffa consolare vigente per il rilascio del Passaporto da effettuare tramite trasferimento bancario sul conto dedicato dell'Ambasciata (cliccare qui per maggiori informazioni sul costo di rilascio del Passaporto e sulle modalita' di pagamento).
- Una busta pre-affrancata con ticket prepagato “courier with signature”, oltre all’eventuale ticket prepagato “rural delivery”, per il ritorno del nuovo Passaporto al vostro indirizzo di residenza;

Se il Passaporto e' richiesto per un neonato, il cui Atto di Nascita non e' stato ancora trascritto in Italia, contestualmente alla Richiesta di Passaporto deve essere presentata anche la Richiesta di trascrizione dell'Atto di Nascita, accompagnata da copia originale del Certificato di Nascita debitamente apostillato e tradotto in Italiano (per maggiori informazioni clicca qui).

 

PROCEDURA DI RILASCIO PASSAPORTO PER FIGLI MINORI DI 18 ANNI MA DI ETA' SUPERIORE A 12 ANNI

Si prega di seguire la procedura ordinaria per il rilascio dei Passaporti.
Il Formulario di Richiesta Passaporto deve essere compilato con i dati del minore e firmato da uno dei genitori italiani. Il genitore che non firma il Formulario di Richiesta Passaporto deve firmare l'Atto di assenso al rilascio del Passaporto del minore.


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