Ambasciata d'Italia in Wellington
L'Ambasciata copre il territorio della Nuova Zelanda, di Pitcairn e di Tokelau. L'Ambasciatore d'Italia in Nuova Zelanda - con residenza a Wellington - è Ambasciatore anche nei seguenti Stati del Pacifico, Paesi di secondario accreditamento: Isole Cook, Kiribati, Niue, Samoa, Tonga, Tuvalu; quindi l'Ambasciata è competente anche per i connazionali residenti in quei Paesi nonché per le relazioni tra l'Italia e quegli Stati, tutti membri delle Nazioni Unite.
Per informazioni generali ed operative sulla sicurezza in Nuova Zelanda e nei Paesi di secondario accreditamento, consulta il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina “Viaggiare Sicuri”.
Se programmi un viaggio o risiedi in Nuova Zelanda e nei Paesi di secondario accreditamento, non dimenticare di registrarti al sito “Dove siamo nel Mondo" per essere rintracciato in caso di emergenza.
Emergenze
- In caso di calamità naturale/emergenza, la Polizia neozelandese attiverà una pagina web specifica sul sito web ICRC Restoring Family Links https://familylinks.icrc.org/en/pages/home.aspx. Sulla pagina ci si può registrare e indicare lo status: “I am alive”, la nazionalità è un dato obbligatorio. Si possono anche registrare i nominativi delle persone che risultano disperse inserendo le loro generalità e lo status di “missing”. Una volta inserita, l’informazione è pubblica e consente alla polizia neozelandese di attivare procedure di ricerca e all’Ambasciata di verificare e aggiornare il numero dei connazionali dispersi.
- Numero di emergenza (solo per casi di estrema urgenza relativi a cittadini italiani e fuori dall'orario d'ufficio), attivo:
- lunedi' - giovedi' dalle ore 17.00 alle ore 09.00 ;
- dal venerdì ore 14.00 al lunedì ore 09.00, sabato, domenica e giorni festivi 24h
tel. 00 64 (0) 27 444 8259 email wellington.servizio@esteri.it
- Numero Satellitare di Emergenza: verra' attivato in occasione di disastri naturali, in caso si verifichi l'inoperativita' della rete telefonica mobile e fissa
tel. 00 870.776.442.074
- Numero dell'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di Roma, attivo tutti i giorni 24h (solo per casi di grave emergenza):
tel. 0039 (0) 6 36225